Dermatologia e Allergologia

DERMATOLOGIA ED ALLERGOLOGIA
PRESTAZIONE EFFETTUATA SU APPUNTAMENTO E DA CONSULENTE ESTERNO ALLA STRUTTURA
RESPONSABILE DEL SERVIZIO : DOTT.FEDERICO LEONE

(MED. VET. ALBO AN 368)

SERVIZI OFFERTI: visite e consulenze per

Patologie cutanee, associate a prurito e/o a caduta del pelo.
Patologie endocrine con interessamento cutaneo.
Citologia di lesioni cutanee.
Allergologia e esecuzione di test cutanei per valutazione allergeni e preparazione vaccini desensibilizzanti.

Il servizio è offerto in ambulatorio ai medici veterinari per consulto ed ai privati che lo richiedano
Per informazioni o appuntamenti telefonate al 0733\817642.
Si prega di portare con se la documentazione e gli esami precedenti.

CURRICULUM DOTT.FEDERICO LEONE

FOTO LEONENato a Roma, si è laureato in medicina veterinaria all’Università degli Studi di Perugia.

Nel 1995 ha effettuato uno stage di dermatologia presso la Clinique Vétérinaire Saint Bernard del Dr Eric Guaguère (Lomme, Francia). Nel biennio 1995-1996 ha lavorato presso lo studio veterinario del Dr Giorgio Bagnasco (Bogliasco, Ge) come responsabile del settore dermatologico.

Nel biennio 1998-1999 ha frequentato la 5a sessione del Certificat D’Etude Superieures (CES) en Dermatologie Vétérinaire presso L’Ecole Nationale Vétérinaire di Nantes e di Lyon.
E’ full member dell’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) e dell’AAVD (American Academy of Veterinary Dermatology).

E’ socio della SIDEV (Società Italiana Di Dermatologia Veterinaria) di cui dal 2004 fa parte del Consiglio Direttivo ricoprendo attualmente la carica di Presidente.

Dal 2005 è consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Ancona e dal 2007 al 2013 è stato presidente della delegazione regionale SCIVAC Marche di cu attualmente ricopre la carica di past president.

E’ stato relatore a congressi nazionali SCIVAC, AIVPA, docente per la Performat e dell’Itinerario di Dermatologia della SCIVAC. Svolge attività di insegnamento in qualità di relatore per corsi, seminari e congressi nazionali e ha tenuto corsi e seminari presso diverse università italiane

E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e coautore dei libri “L’OTITE DEL CANE E DEL GATTO” (ed. Poletto 2001), “MANUALE PRATICO DI PARASSITOLOGIA CUTANEA DEL CANE E DEL GATTO” (ed. Pfizer 2003, 2007), “ATLANTE DI DERMATOLOGIA TOPOGRAFICA DEL CANE E DEL GATTO” (ed. Merial 2011) e “LE MALATTIE ALOPECICHE DEL CANE. ATLANTE CLINICO” (ed. Merial 2012).

Ha partecipato alla traduzione del libro “GUIDA PRATICA DI DERMATOLOGIA CANINA” (ed. Merial 2007), ha collaborato alla revisione della monografia “LEISHMANIOSI CANINA” (ed. Ev 2010) e ha curato l’edizione italiana del libro Nutall, Harvey, Mckeever “DERMATOLOGIA DEL CANE E DEL GATTO” (Edizioni Veterinarie 2012).

Fa parte del comitato scientifico di VETPEDIA di cui è responsabile per la dermatologia.

Dal 1998 ad oggi lavora presso la Clinica Veterinaria Adriatica, di cui è socio fondatore, occupandosi esclusivamente di dermatologia, allergologia, otologia e citologia diagnostica.
E’ referente per la dermatologia per numerose strutture veterinarie del centro Italia.